spacer

Azienda

Foto Azienda

Termogamma è stata fondata a Bellinzona (Svizzera) nel 1982. Nei primi anni l'attività è stata focalizzata sulla ricerca, sullo sviluppo e sulla produzione di termopompe, arrivando così ad essere considerata pioniera in questo settore di mercato e sinonimo della migliore qualità svizzera.

Nel 1985 è stata sviluppata la prima pompa calore aria/fumi-acqua da utilizzare in combinazione con caldaie a gasolio. Tale prototipo è stato presentato alla fiera internazionale delle invenzioni di Ginevra ed ha ottenuto la medaglia d'argento.

A partire dagli anni 90 Termogamma realizza una serie di grossi impianti ad alta efficienza energetica e ad alto risparmio energetico. Parallelamente inizia la produzione di raffreddatori di precisione per l'industria in generale ed in particolare per quella farmaceutica.

Gli anni 90 rappresentano anche il periodo in cui viene dato inizio alla produzione di pompe di calore per il riscaldamento da destinare a clienti grossisti OEM.

In seguito all'inarrestabile crescita, la sede di Termogamma viene trasferita nel 1996 nella zona industriale di Biasca, in un nuovo edificio di 5000 m2.

Il 2002 rappresenta l'anno in cui si assiste ad un ulteriore progresso tecnologico nella gamma di termopompe. Questo passo in avanti ha posto le basi definitive per l'immissione sul mercato della rosa di articoli presenti tutt'oggi.

Dal 2006 l'azienda è entrata a far parte di Ariston Thermo Group, leader mondiale nella produzione di scaldacqua elettrici e uno dei più importanti produttori a livello europeo di caldaie a gas. Il gruppo occupa 6500 persone dislocate in 21 siti produttivi presenti in 10 paesi.



Uno dei più moderni laboratori di prova per pompe di calore in Europa

Foto Uno dei più moderni laboratori di prova per pompe di calore in Europa

Il laboratorio di prova per pompe di calore di Termogamma riveste un'importanza fondamentale per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti. Si distingue per la gamma di potenze e la varietà di prodotti che possono essere testati come pure per la sua eccezionale precisione. Nel laboratorio si possono misurare e ricavare 124 parametri chiave. Ad esempio si possono rilevare con estrema precisione la potenza termica, il consumo di energia, la temperatura, la pressione, la portata volumetrica, la potenza sonora emessa e la vibrazione emessa dai singoli componenti.

Si possono testare tutti i tipi di pompe di calore nei minimi dettagli:

Pompe di calore Aria-Acqua fino a 50kW potenza termica, pompe di calore geotermiche (acqua glicolata- acqua, acqua –acqua) fino a 90 kW. Il laboratorio è in grado di simulare tutte le condizioni esterne alle quali sono tipicamente sottoposte le pompe di calore aria-acqua; possono essere testate condizioni estreme con temperatura fino a -25 °C.

Si possono svolgere tutti i test richiesti dalla norma EN14511.

Il laboratorio ultra moderno rappresenta per Termogamma uno strumento che è in grado di assicurare un vantaggio tecnologico importante nella ricerca e lo sviluppo delle pompe di calore.